/
SEZIONE Camere & Appartamenti

SEZIONE Camere & Appartamenti

In questa pagina:

La sezione Camere & Appartamenti è dedicata alla configurazione dei prodotti (che possono essere camere, appartamenti o campeggi) della tua struttura. In questa sezione potrai infatti definire le tipologie di camere da mettere successivamente in vendita e le relative varianti di prodotto, cioè le varie modalità in cui le camere vengono vendute.

Se ti colleghi a Deskline tramite un channel manager, ti consigliamo di seguire la guida relativa alla sezione Gestione interfaccia.


Creazione del prodotto - tipologia

La prima azione da fare è quindi quella di creare i prodotti, cliccando sul comando “aggiungi nuovo tipo di prodotto”: si apre quindi la scheda “dettagli tipo alloggio” che permette di configurare la camere da vendere.

image-20240716-072827.png

Il primo passo è quindi scegliere dal menu a cascata la tipologia di camera tra quelle presenti in elenco (es. camera doppia). A questa scelta è possibile poi aggiungere ulteriori specifiche (non obbligatorie) sulle dotazioni sanitarie della camera e sulla posizione all’interno della struttura.

Una volta scelta la tipologia di camera potrai inserire la disponibilità massima relativa, ossia il numero massimo di camere presenti in struttura e riferite a questa tipologia. Ma attenzione: questo è solo uno strumento di controllo, non è il reale numero di camere messo online. Utilizzando la disponibilità massima, infatti, quando andrai ad aggiornare il calendario della disponibilità relativo a questa tipologia di camera, dove dovrai indicare quante camere effettivamente stai mettendo in vendita, il sistema paragonerà questo inserimento alla disponibilità massima: se questa risulta essere più bassa, il sistema ti avviserà della discordanza.

Non è obbligatorio compilare il campo disponibilità massima. Lo diventa nel caso tu voglia utilizzare la funzione iCal (adatta soprattutto agli appartamenti ad uso turistico): in questo caso la disponibilità massima deve essere 1. Per maggiori informazioni su questa funzione consulta la guida relativa al Calendario iCal.

Nella riga successiva puoi definire, facoltativamente, il numero di ambienti in cui è divisa la camera o l’appartamento; per esempio, una suite potrebbe essere formata da 2 ambienti, di cui 1 è una camera.

Importante è poi la dimensione (in metri quadri) della camera, un’informazione molto ricercata dagli utenti. Una volta compilati questi campi, fai clic su “Procedere con il prodotto”.

image-20240716-073406.png

Impostazioni di prodotto

Cliccando su “Procedere con il prodotto”, si attiva la parte inferiore della scheda, dove potrai definire le modalità di vendita della camera.

Se infatti nella prima parte della scheda hai definito la tipologia di camera, in questa seconda parte potrai definire le varianti di prodotto, che potranno differire tra di loro per i prezzi, le condizioni di cancellazione e pagamento, l’occupazione e altre impostazioni.

L’utilizzo delle varianti di prodotto è particolarmente utile nel caso di collegamento con un channel manager. Per approfondimenti ti rimandiamo alla guida dedicata alla Gestione interfaccia.

A differenza della tipologia di camera, che è codificata dal sistema, è possibile modificare il nome del prodotto (scrivendo, ad esempio, camera standard, superior, deluxe, etc) ed inserire, cliccando sulla matita di fianco al campo nome, le relative traduzioni nelle lingue previste.

Se necessario, nel campo successivo, è possibile modificare il tipo di alloggio indicato (camera, appartamento, campeggio): di default il sistema ripropone quello corrispondente alla tipologia di camera codificata in precedenza.

Per completare le impostazioni generali del prodotto devi indicare il tipo di calcolo del prezzo, una sorta di unità di misura: in base a quanto scelto in questo campo il sistema calcolerà il prezzo totale della camera rispetto alle ricerche del cliente. Il tipo di calcolo del prezzo può essere scelto tra quelli proposti nel menu a discesa. I più utilizzati sono: prezzo a persona/notte e prezzo unità/notte. Nel primo caso, il prezzo per ogni notte sarà moltiplicato per il numero di persone che occupano l’alloggio, nel secondo caso il prezzo si riferisce alla camera e può essere indipendente dal numero di persone che la occupano.

Le alternative persona/xx notti e unità/xx notti seguono lo stesso ragionamento, ma il prezzo successivamente inserito dovrà essere calcolato già per il numero di notti indicate in questo campo. Per esempio, se un appartamento propone esclusivamente soggiorni settimanali, può utilizzare il prezzo unità/xx notti e inserire 7 nel campo “notti”.

Importante è scegliere una delle opzioni con l’unità temporale specificata, quindi a notte o per xx notti.

Impostazioni di occupazione

Compilate le impostazioni generali, passiamo a quelle relative all’occupazione. Sono impostazioni particolarmente importanti perché è qui che puoi determinare quante persone possono occupare la stanza e, di queste, quanti devono essere adulti e quanti bambini.

Bisogna innanzitutto decidere il minimo e massimo di letti occupabili nella stanza. Questi dati determineranno le probabilità di questa camera di essere trovata nelle ricerche degli utenti. Facciamo l’esempio con la camera doppia.

Questa camera può essere configurata

  • con un minimo e massimo di letti = a 2 → sarà prenotabile solo per ricerche di 2 persone

  • con un minimo letti = 1 e un massimo letti = 2 → sarà prenotabile sia come DUS che come doppia

  • con un minimo letti = 1 e un massimo letti = 3 → sarà prenotabile come DUS, come doppia e come doppia con letto aggiunto

Sarà poi possibile declinare un prezzo diverso per ogni livello occupazionale, in modo da diversificare le tariffe e massimizzare il rendimento della camera.

Una volta scelti il numero minimo e massimo di letti è necessario declinare la “tipologia” di persone che devono occupare questa stanza. In corrispondenza del minimo e massimo letti ci sono i campi:

  • minimo e massimo adulti

  • minimo e massimo bambini

In base al numero di letti occupabili si possono quindi declinare questi ulteriori campi, rendendo ancora più ampio lo spettro di possibilità per questa camera di essere prenotata.

Infatti, riprendendo l’esempio precedente della camera doppia, l’occupazione 2 può corrispondere a 2 adulti oppure ad 1 adulto + 1 bambino; l’occupazione 3 può corrispondere a 3 adulti, 2 adulti + 1 bambino oppure 1 adulto e 2 bambini.

Con queste impostazioni di occupazione la camera può essere visualizzata nelle ricerche per:

  • un adulto

  • due adulti

  • tre adulti

  • un adulto + 2 bambini

  • 2 adulti + 1 bambino

L’occupazione standard è quella preferenziale della camera e diventa importante definirla in due casi:

  • quando i prezzi sono inviati dal channel manager (è necessario infatti che il channel manager invii a Deskline il prezzo relativo all’occupazione standard)

  • quando si vogliono gestire i letti aggiunti: nell’esempio fatto, una camera doppia con letto aggiunto dovrà avere un massimo letti = 3 e un’occupazione standard = 2. In questo modo il terzo letto sarà considerato come un letto aggiunto rispetto all’occupazione preferenziale e quindi sarà possibile inserire il relativo supplemento.

In ultimo, nel caso l’occupazione preveda la combinazione di 1 adulto + n bambini, il campo “nr tariffe intere” serve a determinare quante tariffe piene il cliente dovrà pagare e ad evitare che il sistema applichi gli sconti bambini impostati. Attenzione, questo campo è editabile solo con il tipo di calcolo persona/notte, che prevede la possibilità di settare gli sconti bambini, mentre scegliendo il calcolo unità/notte questo campo non viene attivato (proprio perché in questa variante non è prevista l’applicazione degli sconti bambini).

Temi vacanza

Nel caso la destinazione abbia predisposto dei temi vacanza, qui sarà possibile contrassegnare il prodotto con quelli ritenuti congruenti (o in base alle linee guida redatte dall’organizzazione turistica). Il TOSC (ossia il front-end di Deskline) può infatti proporre i contenuti filtrati rispetto ad un determinato tema, in base alle scelte di marketing della destinazione.

Informazioni descrittive

Cliccando su “Salva modifiche” il prodotto configurato viene salvato. Adesso sarà possibile terminare il setup inserendo le immagini, le descrizioni e le caratteristiche. Per farlo si possono seguire due strade:

  • cliccare sulle voci corrispondenti nell’area Dati di base e scegliere le opzioni relative al prodotto

  • rimanere nell’area prodotti e cliccare sull’icona blu a destra: si apre quindi il menù e cliccando su “dettagli” viene riaperta la scheda del prodotto, dove sono presenti i pulsanti “modifica immagini tipo camera”, “modifica descrizioni tipo camera” e “modifica caratteristiche”. Cliccando su questi pulsanti sarai rimandato all’area Dati di base e potrai inserire le informazioni mancanti.

 

Una volta caricate anche queste informazioni, nella pagina di riepilogo dei prodotti puoi capire il livello di completamento della configurazione tramite il content score assegnato al prodotto. Nel caso la barra sia rossa, significa che sono troppo pochi i dati caricati; arancione indica un livello intermedio di completamento, il verde indica un buon livello. E' possibile raggiungere un ottimo livello di completamento solo caricando anche i dati di vendita relativi al prodotto.

Varianti di prodotto

Finito di caricare il primo prodotto, il menu a destra permette di creare le “varianti di prodotto”; come detto in precedenza, una stessa tipologia di camera può essere venduta il modi diversi. Quindi, oltre alle varianti di occupazione viste prima, possono esserci anche altri fattori che determinano la necessità di creare le varianti di prodotto.

Ad esempio, potresti avere la necessità di vendere la stessa camera doppia con una tariffa piena, associata ad una certa condizione di cancellazione, e ad una tariffa non rimborsabile. Non serve in questo caso creare due prodotti distinti, ma è sufficiente creare il primo prodotto e settarlo in modo completo, anche con descrizioni e immagini, e poi creare una variante, cliccando appunto su “aggiungi nuova variante di prodotto”. Con questo comando il sistema copia il prodotto principale, permettendo però sempre la modifica delle impostazioni. Riprendendo l’esempio della tariffa non rimborsabile, una volta aggiunta la variante di prodotto sarà sufficiente mantenere tutto uguale e cambiare solo il nome (es. camera doppia tariffa NOT REF). Cliccando su “salva modifiche” la variante di prodotto è stata creata. Nel riepilogo, anche visivamente si può capire qual è il primo prodotto e la variante collegata. E' possibile creare più varianti per ogni prodotto.

Copia prezzo su altri prodotti

Quando su uno dei prodotti o delle varianti sono stati caricati i prezzi, per velocizzare le operazioni di configurazione e aggiornamento del sistema è possibile utilizzare il comando “Copia prezzo su altri prodotti”. In questo modo i prezzi potranno essere copiati massivamente anche su altre camere, che devono però avere la stessa occupazione della camera di origine.

Cliccando su “copia prezzo su altri prodotti” il sistema propone in automatico tutti i prodotti con la stessa occupazione: selezionando quelli su cui copiare i prezzi e cliccando su “salva modifiche” le tariffe saranno copiate sul calendario prezzi dei prodotti scelti.

Questi prezzi potranno poi essere modificati in qualsiasi momento.

Pacchetti

In questa sezione è possibile definire i pacchetti della struttura. Per i passaggi necessari leggi la guida dedicata alla sezione Pacchetti.