SEZIONE Descrizioni
La sezione Descrizioni permette di inserire diverse tipologie di testo, sia per quanto riguarda la tua struttura in generale che per i singoli prodotti.
Cliccando su “Descrizioni”, la pagina mostra le descrizioni già inserite e i comandi per inserirne di nuove. Nel caso non siano stati ancora caricati i prodotti, le uniche descrizioni che possono essere inserite sono quelle riferite alla struttura ricettiva. Se invece i prodotti sono stati già creati, è possibile selezionare anche l’opzione “Descrizione prodotto” per caricare i testi descrittivi dei singoli prodotti.
Al di sotto della selezione il sistema mostra i consigli per migliorare il content score, indicando le descrizioni mancanti o le traduzioni da inserire.
Nella parte inferiore della pagina ci sono diversi pannelli, che mostrano le tipologie di descrizioni inserite o da caricare:
Pannello “Descrizione struttura”
È il testo descrittivo generale del fornitore di servizi, che viene utilizzato per presentare la tua struttura, online nei vari portali in cui è promossa, nelle offerte inviata via e-mail o stampate dai booking center dell'organizzazione ed i suoi partner promo-commerciali.
Se non è stato ancora caricato alcun testo, cliccando su “aggiungi descrizione” viene visualizzata la finestra dove scrivere o incollare il testo; dal menu a tendina si può selezionare la lingua relativa alla descrizione che stai caricando. Cliccando su “salva modifiche” la descrizione viene salvata. A questo punto è possibile inserire le traduzioni, cliccando su “aggiungi descrizione in un’altra lingua”: anche in questo caso viene mostrata la tendina da cui selezionare la lingua di visualizzazione e lo spazio in cui poter inserire il testo corrispondente (già tradotto). Cliccando su “salva modifiche” i testi vengono salvati. Nel menu di selezione compariranno soltanto le lingue per le quali non hai ancora inserito la descrizione (tra quelle che l'organizzazione ha deciso di rendere disponibili). Per le lingue che non avranno la relativa descrizione, verrà visualizzata la lingua "sostitutiva" identificata dall'organizzazione. Solitamente è l'inglese per tutte le lingue e, in caso manchi anche quello, l'italiano.
Per destinazioni con più stagioni turistiche (es. estiva ed invernale), Deskline permette di aggiungere descrizioni specifiche per determinati periodi dell'anno: questi testi si attiveranno automaticamente durante i periodi definiti sia online, sia sulle offerte o sulle conferme di prenotazione. E' sufficiente indicare la data d'inizio e la data di fine del periodo per il quale si intende visualizzare la descrizione; le modalità di inserimento sono le stesse della descrizione principale.
Per modificare una qualsiasi descrizione è sufficiente cliccare sopra la descrizione che si intende cambiare oppure selezionare la voce “modifica” dal menu contestuale a destra.
Per cancellare una qualsiasi descrizione è sufficiente selezionare la voce “modifica” dal menu contestuale a destra. Comparirà una richiesta di conferma per evitare cancellazioni accidentali in quanto, una volta cancellata, non sarà possibile recuperare la descrizione.
Pannello “Descrizione condizioni”
È la parte dove inserire testi riguardanti particolari informazioni relativi alla prenotazione e di cui portare a conoscenza l’ospite (es. cauzioni, procedure particolari di check-in e check-out, servizi da pagare a parte etc..).
Possono essere inoltre evidenziate anche specifiche condizioni delle Condizioni Generali di contratto che sono particolarmente importanti
Sul TOSC, il testo inserito in questo campo compare nella sezione “Più informazioni”, nella parte finale della pagina, sotto ai prodotti e alle informazioni su contatti e arrivo:
Pannello “Descrizione come arrivare”:
Qui è possibile inserire le informazioni testuali che spiegano come raggiungere la struttura, nel caso sia necessario fornire all’ospite indicazioni dettagliate.
Queste informazioni hanno evidenza sia sui vari portali che promuovono la tua struttura, sia sulla conferma di prenotazione che il sistema invia all'ospite.
Pannello “Informazioni attuali”:
È un testo che viene messo in evidenza online, nella scheda di dettaglio del fornitore; può essere quindi utilizzato per comunicare delle informazioni particolarmente importanti o riferite a situazioni temporanee che l’ospite deve conoscere.
Sul TOSC le Informazioni attuali vengono mostrate in questo modo:
Selezionando “Descrizione prodotto”, si attiva il menu a tendina con l’elenco dei prodotti creati: scegliendo uno dei prodotti è possibile procedere al caricamento delle descrizioni, seguendo la stessa procedura appena spiegata.