Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

A questo punto la prenotazione viene portata a compimento e i dati della carta (ossia numero e data di scadenza) vengono messi a disposizione nel WebClient, nel dettaglio della prenotazione. Puoi quindi recuperare questi dati e utilizzarli sul tuo POS, che deve essere dotato della funzione PAN Manuale.

Per maggiori informazioni su come recuperare i dati della carta di credito vedi la seguente sezione: /wiki/spaces/IKB/pages/349208602

Come incassare senza avere la funzione PAN manuale

Stripe

Nel caso il tuo POS non disponga della funzione PAN manuale che, a causa delle crescenti misure di sicurezza è sempre meno utilizzata e distribuita, non potrai utilizzare i dati della carta di credito del cliente e quindi risulta inutile attivare l’opzione “pagamento elettronico” nei modelli di pagamento e cancellazione. In questo caso, oltre ad utilizzare il bonifico o il pagamento in locoper richiedere i pagamenti con carta di credito, puoi attivare Stripe.
Stripe è un metodo di pagamento molto evoluto e già integrato in Deskline che permette di richiedere il pagamento dell’importo della prenotazione (o della caparra) tramite carta di credito e altri sistemi di pagamento, ad esempio Google pay, Apple pay, eccetera. Inserendo i dati della carta di credito, il cliente procede direttamente al pagamento e non è quindi necessario utilizzare il PAN manuale.

Per approfondire questo argomento puoi consultare la guida dedicata: Stripe – metodo di pagamento

Link di pagamento

Puoi utilizzare questa opzione se disponi di un tuo sistema di pagamento (per esempio Nexipay) che ti permette di generare un link da inviare al cliente: il link conterrà l’importo da pagare e il riferimento alla prenotazione. L’ospite, aprendo il link, può inserire tutti i dati della sua carta e procedere al pagamento.
ATTENZIONE: questo link deve essere generato per ogni prenotazione che deve essere pagata quindi non è statico e non può essere inserito in Deskline. Puoi però informare l’ospite che, a seguito della prenotazione, riceverà questo link per pagare la caparra: crea quindi un testo descrittivo e inseriscilo in dati di base → impostazioni pagamento → testo link di pagamento esterno:

...

...

Creazione modelli

Una volta che l’organizzazione turistica ha creato i modelli in base alle tue richieste, li trovi elencati al di sotto del calendario con l’indicazione di penali e informazioni sul pagamento.

...